Un prodotto assolutamente stagionale e biologico, che sta maturando nei campi dei nostri agricoltori selezionati.
Nel nostro laboratorio ne stiamo trasformando tantissima in golose confetture biologiche che potete gustare sia in abbinamento ai formaggi, per uno sfizioso aperitivo, oppure nei dolci, ad esempio con queste golose brioches. Nella cucina siciliana la zucca è molto utilizzata, soprattutto per un piatto di casa preparato dai nostri nonni: la zucca con cipolle e olive nere.
Un piatto molto veloce e facile da preparare, ma assolutamente goloso e squisito. Anche perchè... ognuno può completarlo a piacimento secondo il proprio gusto personale.

Per una cena o un pranzo a base di zucca, dopo l'aperitivo con la nostra confettura biologica e un buon Ragusano DOP, potete servire questo piatto appartenente alla cultura rurale siciliana.

Zucca con cipolle e olive nere
Prendete la zucca, mondatela e tagliatela a cubetti. Mondate anche le cipolle tagliandole a tocchetti oppure a fettine sottili. Preparate un leggero soffritto, metteteci la zucca e le olive nere. Coprite quindi con un po' di acqua, aggiungete un pizzico di sale, del finocchietto selvatico e un po' di peperoncino secondo i vostri gusti.
Fate cuocere per circa 40 minuti, fino a che la zucca si presenterà ben cotta (se necessario aggiungete man mano un poco di acqua).

Et voilà, un piatto denso di sapore e, soprattutto, di ricordi!