Il peperoncino è un prodotto utilizzato in tutto il mondo, soprattutto nelle cucine dei paesi caldi, dove la pianta trova il clima ideale per crescere, maturare ed esprimersi al meglio. E' una pianta a cui ruotano attorno tantissime leggende, storie curiose e riti scaramantici. 

Tra le attività curiose, in Messico esiste pure una gara di mangiatori di peperoncino, a cui partecipano anche alcuni italiani. Ai partecipanti vengono forniti 50 g di peperoncini tagliati. Li devono mangiare accompagnando solo olio e pane a volontà. La gara dura 30 minuti. Vince chi mangia più peperoncini. 

Da non dimenticare anche gli usi per curare alcuni fastidi legati alla salute, ad esempio gli antichi Maya li utilizzavano per curare le malattie della bocca come le gengiviti.

Tornando al nostro utilizzo preferito, in cucina ci si può sbizzarrire, soprattutto in abbinamento alle pietanze classiche e mediterranee.
Nel nostro laboratorio trasformiamo in confettura i migliori peperoncini biologici siciliani che abbiamo selezionato con cura nel tempo.
La nostra confettura al peperoncino BIO è facilmente abbinabile a molte preparazioni, dalle più semplici e scontate a quelle particolari.
 
E' possibile abbinarla ai formaggi o al pane per un aperitivo goloso, oppure agli agrumi. Ad esempio al sorbetto al limone e alla classica e siciliana insalata d'arance. Ovvio è che sta bene anche con carne e pesce, ma... adesso che arriva la stagione invernale, una bella zuppa di legumi e confettura di peperoncino dite che può ingolosire?
A breve la ricetta!

Nel mentre, acquistatela subito, SCRIVETECI UNA MAIL