Una ricetta semplice e veloce che regala un goloso contrasto di sapori: dalla dolcezza della pera e del fondente alla leggera acidità data dall'erborinatura del Gorgonzola DOP. Un mix dal gusto esplosivo per utilizzare la nostra composta biologica in un creativo primo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso Carnaroli
- 250 g di Gorgonzola DOP
- 150 g di composta pere e fondente biologica
- 100 g di Grana Padano DOP
- olio extra vergine di oliva
- acqua salata
- 40 g di burro

Procedimento:
Iniziamo con il mettere a bollire l'acqua con un pugno di sale grosso, per evitare di utilizzare il brodo. Tagliamo il Gorgonzola DOP a cubetti e custodiamolo.
In una casseruola mettiamo un filo di olio extravergine di oliva e aggiungiamo il riso per la tostatura a fiamma alta. Dopo averlo tostato, evitiamo la sfumatura con il vino bianco e iniziamo subito con l'aggiunta dell'acqua salata portata precedentemente a bollore.
Subito dopo aggiungiamo i prmi 50 g di composta biologica pere e fondente. 
Procediamo con la cottura avendo cura di mescolare e aggiungere, di tanto in tanto, l'acqua. A metà cottura circa, aggiungiamo altri 50 g di composta.
Una volta giunti a fine cottura, spegnamo la fiamma e aggiungiamo gli ultimi 50 g di composta, il burro e il Grana Padano DOP per la mantecatura finale.

Per l'impiattamento: disporre il risotto in 4 piatti e aggiungere il Gorgonzola DOP a cubetti in superficie. Si scioglierà regalando una vera gioia per il palato.