Siamo ormai giunti alla fine di ottobre, periodo della raccolta delle zucche!
Ce ne sono di tantissime tipologie e varietà. Un modo di forme inusuali e dalle mille tonalità di colore.
Apprezzate dai più piccoli più per la festa di halloween che per il suo sapore e le sue caratteristiche aromatiche, oggi vi proponiamo una ricetta che farà apprezzare la zucca sia a grandi che a piccini. La nostra confettura di zucca è molto versatile e assolutamente gustosa per le tue merende, ma anche abbinata al salato, ad esempio ai buonissimi formaggi stagionati siciliani.
Ma quali dolcetti preparare per questa serata all'insegna della paura?

Frollini con confettura di zucca

Ingredienti per la frolla:

300 g di farina 00
150 g di zucchero
125 g di burro
scorza di 1 limone
1 uovo intero
2 tuorli

Ingredienti per il ripieno:

Confettura di zucca bio di Biosolnatura

Procedimento:
Mettiamo in una planetaria la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Mescoliamo gli ingredienti, aggiungiamo poi il burro freddo a pezzetti e infine i due tuorli più l'uovo intero, tenendo da parte l'albume dei tuorli.
Lasciamo amalgamare gli ingredienti e poi impastiamo il tutto su una spianatoia. CReiamo un panetto, avvolgiamolo con della pellicola e mettiamo in frigo per almeno 1 ora.
Passata l'ora, stendamo la pasta frolla a strisce larghe circa 15 centimetri, spesse mezzo centimetro. Ritagliamo delle forme a fantasia (cerchio, triangolo, quadrato etc) e disponiamo al centro la confettura con l'aiuto di un cucchiaino. Ripiegiamo la pasta al fine di creare un fagottino, avendo cura di chiudere bene le estremità.
Inforniamo quindi a 180 gradi per circa 30 minuti.