Un prodotto assolutamente stagionale e biologico, che sta maturando nei campi dei nostri agricoltori selezionati.
Nel nostro laboratorio ne stiamo trasformando tantissima in golose confetture biologiche che potete gustare sia in abbinamento ai formaggi, per uno sfizioso aperitivo, oppure nei dolci, ad esempio con queste golose brioches.

Leggi tutto...


Il Goloso Mangiar Sano propone una golosa ricetta con la nostra confettura di zucca biologica.

Un video ben fatto che puoi seguire passo dopo passo. 
Che aspetti?

Leggi tutto...

Il peperoncino è un prodotto utilizzato in tutto il mondo, soprattutto nelle cucine dei paesi caldi, dove la pianta trova il clima ideale per crescere, maturare ed esprimersi al meglio. E' una pianta a cui ruotano attorno tantissime leggende, storie curiose e riti scaramantici. 

Leggi tutto...

E' arrivato il mese di agosto, un periodo di vacanza e relax per la maggior parte delle persone.
Momenti in cui lasciarsi andare alle bellezze, in cui riposare e non pensare a nulla.

Vi auguriamo di trascorrere al meglio questa estate 2017!

Una confettura biologica ormai classica per la nostra produzione, un prodotto che creiamo da sempre, fin dalla nascita del nostro laboratorio e ne siamo abbastanza affezionati.

Leggi tutto...

Oggi vi presentiamo una confettura biologica particolare, ai fichi d'India, una specie che stiamo lavorando proprio in questo periodo. La sua raccolta avviene infatti da luglio ad agosto circa. I frutti sono dolcissimi grazie al clima siciliano, decisamente idoneo per la coltivazione.

Leggi tutto...

Continua la produzione della confettura di melanzane, vaniglia e pistacchio, come abbiamo raccontato in questo ARTICOLO

Una confettura biologica assolutamente originale che rientra perfettamente nella nostra filosofia aziendale riassunta nel motto: "La Sicilia nel vasetto". Un'insieme di usi, valori e tradizioni che giorno dopo giorno cerchiamo di condensare al meglio, rendendoli disponibili a tutti e ovunque.

Leggi tutto...

Per offrire il massimo della qualità e  della bontà della nostra terra, nel nostro laboratorio non solo confetture e marmellate biologiche di Sicilia. Abbiamo selezionato per te un prodotto di assoluta eccellenza e naturalità: il miele biologico di Sicilia!

Leggi tutto...

Nei nostri ricordi d'infanzia, il pomodoro secco fa da padrone. Nonna Peppina coltivava i suoi pomodori con estrema cura, sotto il sole e il caldo siciliano. Una volta raggiunto il giusto grado di maturazione, la nonna li raccoglieva.

Leggi tutto...

Siamo in primavera inoltrata, con i primi caldi stanno iniziando a maturare frutta e verdura estiva.

In laboratorio siamo invasi da melanzane freschissime da lavorare, rigorosamente siciliane e biologiche. Prepariamo le nostre confetture biologiche sempre da materia prima fresca lavorata entro pochissimo tempo dalla raccolta. Solo così possiamo garantire il massimo della qualità, della bontà e della fragranza.

Leggi tutto...

Arriva l'estate e...

...i nostri nonni sono quello che ci vuole per preparare squisiti piatti. Conserve rigorosamente biologiche, vere e degne rappresentanti della nostra amata "Sicilia nel vasetto"!
Oggi vi presentiamo un vero e proprio simbolo della nostra cucina: il pomodoro ciliegino secco.
Ideale per golosi antipasti, ma anche per arricchire primi e secondi piatti.

Leggi tutto...

Una ricetta veloce fresca e leggera, con la nostra  marmellata biologica a base di arancia e peperoncino. Nulla è lasciato al caso, nemmeno l'abbinamento con il vino, rigorosamente siciliano: il Grillo!

Leggi tutto...

Oggi vi presentiamo questo prodotto: il miele di castagno biologico. Un miele selezionato da noi di Biosolnatura - Marmellate e confetture bologiche, per offrire il meglio di quello che la nostra terra ci regala.

Leggi tutto...

Avete ospiti e vorreste preparare qualcosa di sfizioso, facile e tradizionale?
Ecco a voi una super ricetta, solo pochi minuti e i vostri ospiti rimarranno
stupefatti, e poi si sa...le melanzane a chi non piacciono?

Leggi tutto...

Nonna Maria nei giorni di festa amava preparare la sua capunata, un piatto povero e goloso tutto siciliano. Già salendo verso casa sua era possibile lasciarsi trasportare dal gradevole profumo. Quel profumo, tipico della caponata di Nonna Maria, che resta impresso nella mente e nel cuore. 

Leggi tutto...

Una ricetta facile, ma molto gustosa, che unisce la bontà e le proprietà benefiche del finocchietto selvatico e della mandorla. Due materie prime tipicamente siciliane, per rendere speciale il tuo piatto di spaghetti. 

Leggi tutto...

Non è sicuramente tra i mieli più conosciuti, soprattutto al Nord Italia, luogo in cui la Sulla non trova il suo habitat ottimale.
E' una produzione tipicamente italiana, infatti lo si produce solo in alcune zone della nostra bellissima penisola.

Leggi tutto...

Nel tempo libero, nonno Ciccio era solito uscire dalla sua piccola casa e andare a passeggio appena fuori dal paese. Con il tempo e l'esperienza, aveva imparato a riconoscere le erbe spontanee e a saperle raccogliere, trasformandole con cura. Affascinava il  modo con cui le sue mani, con delicatezza, raccoglievano questa pianta, quasi accarezzandola.
Con lo stesso amore preparava il pesto di finocchietto selvatico, da abbinare a molteplici primi o secondi piatti.

Leggi tutto...

E' arrivata una nuova linea, dal cuore nostalgico. Sono ricette salate che richiamano davvero alla tradizione.

Le nostre nuove conserve biologiche rappresentano molto per noi, sono fonte di ricordo. Quei sapori e quegli aromi che ci riportano all'infanzia, ricca di calore.
Ci riportano ai nostri nonni, detentori di trucchi e segreti della buona tavola che ci hanno tramandato.
Li abbiamo custoditi gelosamente, fino a questo momento, in cui vi proponiamo queste ricette di conserve biologiche.

Leggi tutto...

Una nuova confettura biologica firmata Biosolnatira - Marmellate e confetture biologiche.
Dopo mesi di studio, sperimentazione e assaggi...eccola. 

Abbiamo scelto per questa confettura biologica ingredienti siciliani, a rappresentare una parte delle bontà che la nostra regione ci regala.
Questa confettura biologica è frutto anche di un'ambizione: creare una rete di produttori siciliani che abbia a cuore la promozione del nostro territorio.

Leggi tutto...

Un goloso dolce, una ricetta veloce  e facile da preparare con la nostra confettura biologica di fichi d'India. Perfetto per la colazione oppure per la merenda, per stupire grandi e bambini!

Ingredienti:

  • 250 g di confettura biologica ai fichi d'India
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g olio di semi
  • 16 g lievito per dolci

    Leggi tutto...

La Sicilia è una regione magnifica, che offre tantissime opportunità per gli amanti dello sport. Soprattutto gli sport outdoor, cioè che  si praticano all'aria aperta. Dedicando tempo ed energie a queste attività è possibile non lasciarsi sfuggire magnifici scorci e panorami, altrimenti irraggiungibili.

Con l'Associazione Servolare, è possibile praticare sport tra natura e avventura. Una Sicilia da vivere ed esplorare, sempre immersi attivamente nella natura. 

Leggi tutto...

Ingredienti per 2 persone:

- 300 g di lonza di maiale (tagliata a fette sottili)

- 100 g Confettura Biologica di Uva (la puoi acquistare subito QUI)

- 200 g provola stagionata

- sale q.b.

Leggi tutto...

Siamo a settembre, tempo di raccolta di questo frutto goloso: l'uva. Nel nostro laboratorio di trasformazione non abbiamo potuto fare altro che metterci all'opera trasformando l'ottima frutta in una prelibata confettura biologica.

Una confettura biologica stagionale, prodotta a partire da materia prima freschissima. 

Ne stiamo producendo molta e la nostra cucina si tinge di viola....che profumi e che aromi salgono dalle nostre pentole!

L'aspettavamo con ansia da un anno e finalmente eccola.
Le sue caratteristiche aromatiche e gustative rendono la confettura biologica di uva ideale per essere assaporata in qualsiasi momento della giornata: dalla colazione, al pranzo oppure la merenda, ma anche durante la cena.
E' perfetta sulle fette biscottate la mattina o come fedele compagna del formaggio per qualsiasi pasto o per un goloso aperitivo.

Ovviamente il consiglio è di assaggiarla subito: acquistala in pochi click su Nelson Sicily!

Cucina con noi, ancora una ricetta prima di partire per le vacanze!
Ideale per un veloce spuntino, un aperitivo oppure un antipasto!

Semplice e velocissima, ma soprattutto...golosissima...

Leggi tutto...

Il team di Biosolnatura - Marmellate e confetture biologiche di Sicilia non si ferma mai!
Siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove ricette. E allora proviamo e riproviamo. Dopo nottate passate in laboratorio a cuocere e assaggiare, simo felici di presentarvi la nuova marmellata biologica arrivata tra noi: arance, carote e zenzero.
 
Una nuova referenza che esprime un'elegante freschezza per via dello zenzero. Una marmellata biologica molto versatile da utilizzare e servire in qualsiasi occasione: 

Leggi tutto...

Con l'amico Dario della pizzeria Le Palme di Carlentini (Sr) si è creata nel tempo una partnership basata sulla reciproca stima e sulla qualità. Confetture e pizza per molti potrebbe essere un binomio assurdo o comunque non scontato. Noi ci abbiamo provato e il risultato è stato fenomenale. 

Leggi tutto...

L'Etna, maestosa e imponente, affascinante e imprevedibile.
Un vero privilegio poterla visitare. Un luogo stupendo e davvero unico. E' possibile organizzare molte attività all'aperto tra cui diversi trekking. Noi ci siamo andati con il gruppo PASSO PASSO Trekking e abbiamo potuto scattare delle meravigliose fotografie.
Il trekking è un modo per riscoprire la natura e il nostro bellissimo territorio: la Sicilia. 

Leggi tutto...

Ingredienti per 8 persone: 

250 g Confettura Extra Fragole Biosolnatura (Dove acquistare subito le nostre confetture?)

100 g farina tipo “00”

80 g burro

60 g cacao amaro in polvere

50 g di cioccolato fondente (barretta)

3 cucchiai di latte

2 uova

3 cucchiai di zucchero di canna

1 bustina di lievito

Procedimento:

Oggi vogliamo deliziarvi con una ricetta semplicissima preparata dalla nostra amica Stefania.

Leggi tutto...

Una collaborazione che ormai va avanti da molto tempo quella con Nelson's Sicily, un portale da cui è possibile acquistare online prodotti artigianali di qualità della nostra Sicilia. Un concentrato di informazioni e sapore, che può raggiungere tutte le parti d'Italia e d'Europa in pochi giorni.
Non siamo così lontani quindi, possiamo infatti rifornire velocemente e quando ne hai bisogno la tua dispensa.

Non rimanere mai senza le nostre confetture...
ACQUISTALE SUBITO QUI!

Leggi tutto...

Catania è una bellissima città, adatta a tutti e con tante belle cose da visitare. Dai suoi prestigiosi monumenti alle zone effervescenti, con localini in cui è possibile passare serate indimenticabili in compagnia di belle persone, buon vino e buon cibo.
Ma per una visita alla città che si rispetti, non può mancare una tappa al mercato del pesce ("A Piscaria"), importante per l'economia della città e come luogo di aggregazione.

Un luogo dominato da un'apparente confusione, tipica però dei contesti in cui in realtà tutto è al suo posto: chi urla, chi passa, chi ride, chi scherza, chi litiga, chi vende, chi compra e chi fotografa. Una confusione molto naturale, che rassicura, in cui vige una parola d’ordine: scambio. Scambio di merce, di sguardi, di sorrisi, di parole e di insulti.

Leggi tutto...

Una ricetta facilissima e veloce, leggera e...vegetariana!
Con l'arrivo dell'estate l'esigenza di un pasto leggero e che non appesantisca si fa sempre più fondamentale.

Prova questa e...facci sapere la tua opinione!

Leggi tutto...

Se stai pensando al matrimonio o conosci qualcuno che si sta avvicinando al grande giorno e non ha ancora pensato alle bomboniere, abbiamo una proposta per te!

Le nostre golose marmellate biologiche e confetture biologiche possono trasformarsi anche in una golosa bomboniera!
Ed è facilissimo!

Leggi tutto...

Ingredienti per 4 persone

- 4 Branzini

- 100 g Miele di Agrumi

- 250 g Marmellata Arance Amare o Pompelmo Rosa

- 250 g Mandorle pelate

- 100 g Uva passa

- 2 limoni

- prezzemolo qb

- olio EVO qb

- sale qb

Preparazione

Oggi porteremo sulle vostre tavole una ricetta per alcuni versi comune, ma presentata con tutto il profumo e la dolcezza racchiusi nei nostri prodotti.

Leggi tutto...

Ci sono alcune manifestazioni religiose che si mescolano con le tradizioni locali e con il folclore. Sono eventi molto sentiti e vissuti da parte delle persone che ne sono protagoniste, ma suscitano anche molta curiosità e interesse a tutti gli altri. Ecco perchè molte sono le piazze e i paesi che si riempiono in queste occasioni speciali.

A Ferla la tradizione pasquale vuole un rito molto particolare: "U Scontru".

Leggi tutto...

arancia rossa di sicilia
Già da tempo è iniziata la collaborazione con Mammarancia, a prova della genuinità delle nostre marmellate biologiche.
Le anime di Mammarancia sono i giovani Carlo e Norma, che sono la terza generazione alla guida dell'azienda di famiglia. 
Una bella storia, di passione e del trasferimento delle stesse ai propri figli e nipoti, un vero e proprio amore per la propria terra e per tutto ciò che di bello può nascere in e con essa, ma anche attraverso la stessa.

Leggi tutto...

Ingredienti per 10 persone

- 350 g di Confetture Extra di Pere e Cannella Biosolnatura

- 200 g di farina

- 200 g di cioccolato fondente

- 80 g di zucchero

- 170 g di burro

- 1/25 bustina di lievito in polvere

- 4 uova

- 350 ml circa di vino moscato bianco

- Granella di Pistacchio: q.b.

 Preparazione

Prepariamo tutti i nostri  ingredienti per realizzare questa gustosissima ricetta inviataci dalla nostra cara amica Vanessa…noi l’abbiamo assaggiata e vi assicuriamo che è una vera prelibatezza per il palato.

Leggi tutto...

Produciamo marmellate a partire da produzioni biologiche locali. Il nostro laboratorio di trasformazione infatti ha sede in uno dei tre centri urbani che creano il triangolo dell'agrumicoltura siciliana. Una zona in cui si produce la famosa arancia rossa di Sicilia IGP. Gli altri centri urbani coinvolti sono Lentini e Francofonte.
Questa è una zona particolarmente vocata per la produzione agrumicola. La stessa è infatti un grande sostentamento per gli abitanti della zona.

Sono diverse le cultivar che assumono la tipica striatura rossa, in particolare la Tarocco, la Sanguinello e la Moro, con tutti i relativi cloni. 

Leggi tutto...

Ingredienti x 5 persone:

Livello: Facile

- 400 g di pasta

- 300 g di salsiccia

- 200 g di confettura extra di ciliegino biosolnatura

- ricotta salata a scaglie q.b.

- pistacchio tritato q.b.

- cipolla

Preparazione

Iniziamo con il mettere a bollire l'acqua con del sale grosso per far bollire la nostra pasta.

Leggi tutto...

E' un piccolo paesino della Sicilia orientale in riva al mare. Qui il tempo scorre tranquillo, a misura d'uomo. 
La via centrale, con i numerosi bar e ristoranti, la mattina presto è luogo di vendita del pesce, freschissimo e appena pescato. Una sola raccomandazione, come dice il famoso proverbio: "chi prima arriva meglio alloggia". Recatevi presto al paese per accaparrarvi il miglior pescato del giorno!

Inutile dilungarsi con le parole, la sensazione che si prova passeggiando nel piccolo borgo con case colorate e affrescate può essere riassunta nelle parole di questa canzone, che oggi vi vogliamo regalare insieme ad alcuni scatti fotografici...

Leggi tutto...

Pizza preparata con metodo diretto: lunga lievitazione e maturazione di 24 ORE

Una ricetta ideale per la tua serata con la famiglia o gli amici, magari nella casa di campagna o in montagna...

Ingredienti Impasto (6 persone)

- 1 kg Farina “00”

- 570 g Acqua a temperatura ambiente

- 8/10 g Lievito 

- 25 g Sale

- 25 g Olio EVO

Leggi tutto...

Abituati come siamo a correre in lungo e in largo, spesso ci dimentichiamo delle bellezze locali vanto della nostra Sicilia. Stiamo parlando della parte di Sicilia in cui siamo nati e cresciuti: la Sicilia orientale e la provincia di Siracusa. Anche l’UNESCO se n’è accorto, arrivando nel 2005 a tutelare due luoghi stupendi, anche se un poco distanti fra loro: il centro storico della città di Siracusa e la necropoli di Pantalica.

Magari non lo saprai, ma Giusi, una delle tre anime di Biosolnatura srl – Marmellate e confetture biologiche, ha scoperto una grande passione per il trekking e non si lascia scappare l’occasione di fare qualche gitarella fuori porta. Pochi giorni fa ha scelto come destinazione proprio Pantalica. Lei e il suo gruppo di amici si sono goduti questa bellezza naturale.

Leggi tutto...

Il Natale è quasi arrivato! Il clima di festa e la magia invade tutti gli ambienti e le persone. Dalle strade illuminate a festa, l'albero di Natale, la corsa ai regali e gli abbondanti pasti, con raffinate prelibatezze e piatti della tradizione.
E' il caso del pandoro, uno dei dolci natalizi per eccellenza! Se ne trovano di tutte le tipologie, da quelli industriali a quelli artigianali, con i sapori di "una volta".

Per farvi in migliori auguri per un sereno Natale e un goloso 2016, vi abbiamo preparato questo pandoro...

...prendete il dolce, tagliatelo a fette perpendicolarmente alla sua altezza, spalmate ogni "stella" di confettura o marmellata e ricomponetelo. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!

Tutte le confetture o marmellate vanno benissimo, dipende dai vostri gusti...l'importante è che siano quelle buone, biologiche e artigianali firmate da Biosolnatura!


Siamo vicino alla costa sud della Sicilia, per la precisione a Modica, famosissima per il suo cioccolato. Si trova in provincia di Ragusa e , al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di un piccolo centro abitato, bensì di uno dei centri abitati più densamente popolati sia a livello regionale che nazionale. Anche la sua estensione si difende bene, infatti si posiziona all'11º posto fra i comuni siciliani ed al 41º fra tutti i comuni d'Italia (fonte: Wikipedia).

Modica si presenta con un configurazione urbana molto particolare e caratteristica, fatta di strade più o meno strette e case addossate che, in particolare la sera, la rendono unica e suggestiva.
Ma parlando di "cose buone", il suo cioccolato è tra i più famosi al mondo! Molto conosciuto per nome, ma non tutti ne conoscono la particolarità. Se andaste a Modica con l'aspettativa di trovarvi a gustare un cioccolato cremoso come i tradizionali cioccolati prodotti nella zona apina, rimarrete sicuramente delusi. 

Leggi tutto...

Il Natale è alle porte. Questo è un periodo di festa, bilanci e previsioni. E' un momento in cui ci si rilassa volentieri, ci si lascia coccolare dal calore familiare. Si inizia anche a pensare ai regali di Natale, sia per la famiglia, che per amici, collaboratori e così via.

Noi di Biosolnatura srl - Marmellate e confetture biologiche di Sicilia, abbiamo pensato ad alcune soluzioni belle e golose per aiutarti nello scegliere i regali. Due box pensate sia per i privati che per le aziende.

Scegli quella che più fa  per te e...contattaci senza impegno a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefonicamente allo 095 7837160.

Leggi tutto...

Questa ricetta è stata preparata dallo chef Gualterio Villa all'evento Wine & Food Style a Cernobbio (CO).

Abbiamo cercato di ricordarci ingredienti e procedimento. Cosa non facile nel trambusto dell'evento, che ci ha permesso il confronto con i molti  visitatori venuti ad assaggiare le prelibatezze presenti in fiera.


Ingredienti:

Per il filettino
- 1 filetto di maiale intero
-  pasta di pane

Leggi tutto...

Siete pronti per scoprire una golosità del tutto siciliana?

Un abbinamento semplice, ma molto delizioso!

Non vi resta che mettere le mani in pasta…

 Attendiamo curiosi i vostri commenti, foto, etc.

 Buon divertimento!

 

Leggi tutto...

Sentiamo ormai spesso parlare di “biologico, ma sappiamo esattamente cosa significa?

Leggi tutto...

Ecco un breve video che ci riassume. Per raccontarci, per raccontare la nostra Sicilia e quello che facciamo!



Ci stiamo avvicinando all’estate e…ovunque stanno iniziando a comparire questi golosi frutti, anzi “falsi frutti” in quanto le fragole sono considerate tali. Volete sapere il perché?

I semi per natura sono contenuti nel frutto, che si origina in seguito alla fecondazione tra stami (maschio) e pistilli (femmina). Ecco che l’ovario del fiore si inizia a gonfiare e origina appunto il frutto, al cui interno vi sono i semi. Nel caso della fragola, i semi non sono all’interno, bensì all’esterno: tutta la superficie del frutto ne è ricoperta. La fragola in realtà nasce in seguito ad un ingrossamento del ricettacolo fiorale.

 Grandioso no?

 La coltivazione della fragola è tipica dei climi temperati e, al fine di giungere a maturazione in maniera corretta, le zone soleggiate sono da prediligere.

 Zone di produzione in Italia: Veneto, Campania, Emilia Romagna, Basilicata, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lazio, Calabria, Sicilia, Toscana, Marche, Umbria.

 Caratteristiche nutrizionali: ricche di vitamina A, B1, B2 e C, zuccheri, fosforo, calcio, ferro, pectine, e acidi organici.

 Che dire del suo consumo alimentare?

Leggi tutto...

Nel nostro Laboratorio si respira ancora un dolce profumo di agrume; questa volta è il turno dellarancia rossa, forse la cultivar più significativa per il nostro territorio tanto da contraddistinguerlo dal resto delle zone vocate all’agrumicoltura. 

Coltivata nella Sicilia orientale, tra le province di Catania e Siracusa, larancia rossa rappresenta lo stretto legame tra ambiente e prodotto. La natura vulcanica e le particolari escursioni termiche tra giorno e notte del nostro territorio la rendono un frutto unico, dal coloro acceso e dal sapore intenso.

Conosciuta e apprezzata per le sue proprietà qualitative e salutistiche, larancia rossa diventa simbolo ed espressione della Sicilia.

Alcune “dolci” caratteristiche:

- polpa succosa e ricca di pigmenti, detti antociani, che gli conferiscono un meraviglioso colore rosso;

- notevole concentrazione di vitamina C;

- potere antiossidante;

- disponibilità da dicembre a maggio a secondo delle varietà (moro, tarocco e sanguinello).

Leggi tutto...

Prima di spiegare in cosa si differenzia dalla semplice “Arancia”, ripercorriamo un po' di storia…

La varietà “Arancia Amara” venne importata e coltivata in Sicilia fin dal IX secolo dagli Arabi.

L'arancio amaro (Citrus × aurantium), detto anche melangolo, è un albero da frutto appartenente al genere Citrus, che raggruppa gli agrumi, per i quali costituisce il migliore portainnesto.

Morfologicamente rispetto al Citrus Dolce presenta spine o semi più lunghi, buccia più ruvida e irregolare e ovviamente un sapore asprigno della polpa. 

Nonostante il suo sapore amaro, vanta altresì usi in campo alimentare attraverso la preparazione di marmellate o additivo aromatizzante e un impiego predominante nell’ industria profumiera per la preparazione di oli essenziali. 

Noi beneficiamo delle sue proprietà organolettica per la produzione biologica della Marmellata.

Leggi tutto...

Cercheremo di deliziare i vostri occhi e i vostri palati con una ricetta semplice e molto gustosa.  I nostri amici Damiano, il designer, e Mattia, il personal trainer, due coinquilini appassionati di cibo e cucina, raggiunta la consapevolezza che gli piace magnà hanno dato vita al progetto “Coinquilini in cucina”. 

Ingrediente principe della loro ricetta di oggi è la nostra Confettura Extra di Pomodoro Ciliegino.

La parola a Mattia e Damiano!

“Abbiamo visto questi panini al carbone vegetale, completamente neri. Conoscevamo le proprietà adsorbenti del carbone vegetale, ma non sapevamo dell’esistenza di questo impasto nero.  Così ne abbiamo presi due al fine di assaggiarli; la necessità che ci ha portato all’acquisto è stata anche legata al fare un pranzo veloce ed economico!”

Leggi tutto...

Se ricordate, nel precedente post abbiamo chiarito il “goloso errore” che spesso si tende a compiere: il confondere i termini marmellata e confettura, pensando erroneamente siano la stessa cosa. Ora affronteremo un ulteriore argomento dinteresse, ma troppo spesso sottovalutato, confuso o misconosciuto: il saper leggere correttamente le informazioni indicate in etichetta relative alle quantità di zucchero e frutta presenti nelle confetture e nelle marmellate.

Di seguito, alcune informazioni su come leggere e capire letichetta rispetto ai due parametri principali:

1. la quantità di frutta o ortaggio presente in 100 g di prodotto, espressa in grammi o in percentuale che solitamente si trova sul retro delletichetta.

Sembrerà banale, ma non sempre andiamo a verificare realmente con quanta frutta è stata prodotta quella marmellata o confettura. Indici di frutta abbondante sono quelli superiori al 50%. Se così fosse allora possiamo ritenere quel prodotto di buona qualità.

2. identificare la percentuale di zucchero totale presente, cosa sintende per zucchero totale?

Leggi tutto...

Una deliziosa ricetta preparata dal nostro amico e chef Salvo Patanè e gli Amici del #ilnidoandfriends che appassionati del buon cibo, ogni settimana si riuniscono per allietare i loro palati con piatti prelibati, sempre alla ricerca e sperimentazione gastronomica.

Per chi fosse interessato è possibile seguire le loro performance su Instagram: #aperinido e #aperibunker...non ve ne pentirete!

Una ricetta sfiziosa alla portata di tutti…semplice, bella ma soprattutto di assoluta bontà!

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di Gamberoni
  • 1 cucchiaio di Marmellata di Arance e Rhum
  • 10 g di Cioccolato Modicano grattugiato
  • 1/3 di 1 bicchiere di Vino Bianco secco
  • 2 cucchiai d’Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Prezzemolo tritato q.b
  • Glassa di Aceto Balsamico  

    Leggi tutto...

Vorreste conoscere la produzione di oggi?

Ebbene ci stiamo dedicando alla trasformazione del pompelmo rosa in marmellata. Un tipico frutto invernale che fa parte della famiglia degli agrumi.
Dal nome, si può capire una sua caratteristica visiva: il colore rosa delicato della sua polpa, succosa e dal sapore acido - amarognolo.

Probabilmente, è proprio per quest’ultima caratteristica che da molti non viene apprezzato come meriterebbe.
Bisogna sapere però che il Pompelmo Rosa contiene diversi principi nutritivi che hanno diverse propriet
à benefiche rispetto alla nostra condizione di salute e benessere!

Leggi tutto...

Anche se non tutti lo sanno, esiste una differenza tra marmellata e confettura. I due termini sono spesso confusi e utilizzati in maniera impropria. La differenza è importante conoscerla,  soprattutto in terra di Sicilia; in seguito ne capirete meglio il motivo!

Leggi tutto...